Parchi divertimento in toscana

La Toscana è una terra ricca di attrazioni turistiche per grandi e piccini. Sono infatti moltissimi i parchi divertimento in Toscana, suddivisi in varie categorie: ci sono quelli acquatici, quelli a tema, quelli di avventura e quelli di tipo faunistico.

Insomma, qualunque siano i gusti dei più piccoli, la regione offre tutto quello che serve per divertirsi in tutta sicurezza insieme alla famiglia. Ma vediamo quali sono le attrazioni toscane più note e più amate dai bambini.

Il “Cavallino Matto” a Marina di Castagneto

Il “Cavallino Matto” è il parco di divertimenti più grande della Toscana, che misura oltre 100 chilometri quadrati. All’interno sono presenti numerose attrazioni, come giostre meccaniche per grandi e piccini, ottovolanti, montagne russe, attrazioni acquatiche ed aree giochi.
Il parco inoltre offre ai suoi visitatori diversi spettacoli, sia di tipo musicale che pirotecnico, e si trova a Marina di Castagneto Carducci, paese situato nella provincia livornese.

Il “Parco di Pinocchio” a Collodi

Tra i parchi divertimento in Toscana, il “Parco di Pinocchio” a Collodi è sicuramente uno dei più noti. Questo infatti è un parco a tema basato sulla famosa favola di Pinocchio scritta da Carlo Collodi nel 1881 e ripresa poi dalla Disney che gli ha dato fama mondiale.

Il parco si trova nei pressi di Pescia (Pistoia) e consente di ripercorrere le vicende della fiaba grazie ad un percorso fatto di arte e di particolari elementi architettonici, che consentiranno di incontrare i personaggi della storia e rivivere le avventure del celebre burattino.

L’”AcquaVillage” a Cecina

L'”AcquaVillage” a Cecina è un parco divertimento di tipo acquatico, ideale sia per gli adulti che per i bambini. Questo è situato sulla Costa degli Etruschi e si è aggiudicato nel 2013 il premio del “Miglior parco acquatico d’Italia”.

Le attrazioni proposte dall'”AcquaVillage” sono tantissime: dalle piscine idromassaggio alle vasche con onde, passando per gli scivoli di un altezza fino a 15 metri, il parco è ideale sia per chi cerca il divertimento adrenalinico che per chi vuole rilassarsi sotto il sole.

Nel parco, ogni estate, vengono fatti eventi e spettacoli di ogni tipo. Per i bambini, vengono organizzati corsi di danze caraibiche e di zumba con istruttori esperti.

Per i più grandi, il parco divertimento offre numerosi corsi di acqua gym e danze acquatiche, oltre che bar in cui gustare l’aperitivo a bordo piscina. Oltre che a Cecina, l’”AcquaVillage” è presente anche a Follonica, Grosseto.

Parco faunistico del Monte Amiata

A sud ovest del Monte Amiata, c’è il parco di divertimenti faunistico in cui è possibile osservare, nel loro habitat naturale, diversi tipi di animali, tra cui il cervo, il muflone, il daino, il lupo e il capriolo. Il parco offre anche l’opportunità di salire su una torre di avvistamento, dal quale è possibile ammirare il panorama degli Appennini in compagnia delle guide.

Per quanto riguarda la flora, il parco riserva naturale consente di vedere numerose piante tipiche dei paesi mediterranei, tra cui il biancospino, la ginestra, il ginepro, il tiglio e l’acero.

Il parco di avventura “Il Gigante”

Tutti coloro che amano divertirsi in mezzo al verde, nella lista dei parchi di divertimento in Toscana avranno l’imbarazzo della scelta.

Tra le varie opzioni, spicca il parco “Il Gigante” situato a Vaglia, in provincia di Firenze. Il parco è provvisto di strutture e percorsi acrobatici, come ponti nepalesi, strutture teleferiche e molto altro, che consentono a bambini di tutte le età di vivere un’avventura unica in mezzo alle campagne fiorentine.

Tutte le attrazioni de “Il Gigante” sono suddivise in base al livello di difficoltà e sono provviste di sistemi di ancoraggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *